venerdì 13 aprile 2012

Il (Cacio)Cavallo entrò in Carrozza ed incontrò il Prosciutto

Grazie a Micol che sul suo blog Cibo che fa Sognare... Senza Glutine mi ha fatto scoprire la sua ricetta della Provola Affumicata Ripiena.
Io ho utilizzato al posto della provola e dello speck, rispettivamente del caciocavallo e del prosciutto cotto consentito.
Poi ho reso la ricetta Bimby... anche se stavolta il suo contributo è stato marginale perché l'ho giusto usato per sbattere le uova...
Il risultato è gustosissimo!!!


Ingredienti (per 8 porzioni in carrozza):
  • 700 g. caciocavallo
  • 60 g. prosciutto cotto senza glutine
  • 2 uova
  • Farina di Mais senza glutine (Molino di Ferro) q.b.
  • Sale, olio di semi di girasole q.b.

Preparazione:
Tagliate 8 fette di caciocavallo alte circa 2 cm. e dividetele per i ¾ della lunghezza, creando una tasca che andrete a riempire con una fetta di prosciutto cotto.
Inserite nel boccale del Bimby le uova con un pizzico di sale, sbattetele per 5 sec. vel. 4 e mettetele in una ciotola.
Poi in un altro piatto, versate dell’abbondante farina di mais.
Procedete alla doppia panatura: immergete una porzione alla volta prima nell’uovo e poi nella farina. Ripetete nuovamente questa operazione e friggete in olio profondo fino a doratura (circa 1 min.).
Adagiate le porzioni ottenute su carta assorbente e servitele ancora calde.