martedì 11 dicembre 2012

Le Ricette di Natale delle Rifatte Senza Glutine

Quest'anno sotto l'albero di Natale mi ritrovo un regalo in più:
l'amicizia ed il sostegno seppur virtuale di un gran bel gruppo di foodblogger sglutinate.

Fra qualche giorno "compirò" un anno di dieta senza glutine in quanto diagnosticata in ospedale Gluten Sensitive. Come prospettiva mi hanno detto che avrò di fronte a me un altro anno di dieta rigida (così come deve essere quella di un celiaco) e poi... si vedrà. Dovrebbe esserci una graduale reintroduzione del glutine, però tutto sarà da vedere in base al mio pazzo sistema immunitario.
In ogni caso, facendo un piccolo bilancio di questo anno quasi finito credo di esser stata davvero fortunata: grazie a tutte queste foodblogger ho realizzato ricette quasi sempre riuscite (una citazione tutta speciale va ai magici Mix di Un Cuore di Farina Senza Glutine), ne ho scoperte sempre di nuove (fedele però al mio motto che cucino solo quel che mangio!) ed, ogni tanto, io stessa mi sono lanciata nelle sperimentazioni.

Fra tutti, sicuramente l'iniziativa creata da Vale delle Rifatte Senza Glutine è stata quella che mi ha aperto le porte ad una nuova realtà, fatta di un po' meno solitudine.
Già: all'inizio ho provato un piccolo momento di smarrimento ma a sorreggermi c'è stata la speranza di stare meglio... poi la salute è migliorata ed allora mi sono sentita al top... poi è arrivato di nuovo il momento no ed è così, ciclicamente. A tutto ciò in questi mesi si è sommata la gluten sensitivity del mio bimbo più piccolo che sembra associare anche un colon irritabile... ed allora hai un nuovo input per realizzare moltissime cose, per non fargli mancare niente e più è fatto in casa meglio è.

Allora, riprendendo il discorso iniziale, come dicevo, sotto l'albero quest'anno mi ritrovo tanto bene e voglio regalarne un pochino anche io partecipando alla Raccolta di Ricette Natalizie Senza Glutine che ha il gran cuore di persone straordinarie, che non ci guadagnano niente se non il sorriso di chi prova a rifare le loro ricette senza glutine e scopre (molto spesso meravigliandosi) che sono buone. Eh, sì: perché il senza glutine è buono come quello col glutine e se fatto in casa, specie con le farine naturali è anche più salutare.

Concludendo, direi che per questa iniziativa ci vuole una menzione speciale a: Marcella, Anna LisaFabiana, Emanuela (e scusate se mi sono dimenticata qualcuna in questo susseguirsi di notizie di questi giorni, fatemelo notare e rimedierò)!
E non dimenticatevi di cliccare qui il blog delle Rifatte dove troverete maggiori dettagli su questa raccolta natalizia!

Quindi, a tutti voi delle piccole idee per le queste Festività.

- Che sotto l'albero ognuno di voi possa trovare ciò che più desidera -
rifattenatalizie